Soia (ZS)

Introdotta per la prima volta in Europa nel 1700, la soia è diventata una delle commodities (materie prime) più importanti al mondo.

L’unità di scambio della soia è il bushel, che nel caso di questo legume equivale convenzionalmente a 60 libbre, ovvero 27,22 kg di soia.

Circa il 55% della produzione mondiale di soia si trova nelle Americhe. La quota degli Stati Uniti nell’esportazione della soia ammonta al 37%.
Notizie e cambiamenti circa la coltivazione e la produzione della soia negli USA ha forte impatto sul prezzo della commodity.

Le applicazioni della soia sono molteplici: dagli oli vegetal agli alimenti per animali e ai prodotti alimentari, non c’è da meravigliarsi che la soia sia una commodity scambiata a livello mondiale, non solo nella sua area d’origine in Asia Orientale.

I futures della soia sono scambiati al Chicago Board of Trade ed hanno date di consegna nel mese di gennaio (F), marzo (H), maggio (K), luglio (N), agosto (Q), settembre (U), novembre (X).

La commodity è scambiata anche su altri futures di materie prime con diverse specifiche di contratto.

Segui in tempo reale la quotazione della soia.
Attenzione: il prezzo della soia è espresso in centesimi di dollaro USA.

*82% dei conti al dettaglio di CFD perdono denaro.

Grafico

*I dati intraday e in tempo reale sono tratti dalle quotazioni di prodotti OTC.

Dati completi Soia

ZS

Simbolo

-

ISIN

Approfondimenti Soia

Mattia Prando

Mattia Prando

Gennaio 2019

El Niño 2019: quale impatto avrà sulle commodity agricole?

Secondo Nitesh Shah, Director Research di WisdomTree, il fenomeno meteorologico avrà ripercussioni positive sui prezzi dello zucchero, del cacao e del grano. Attesi invece impatti negativi sulle quotazioni di soia, mais e caffè Arabica

Redazione

Settembre 2017

Materie prime: dove puntare (e dove no) verso la fine del 2017

Giancarlo Dall’Aglio, trader specializzato in materie prime, ci racconta l’andamento del settore tra petrolio, graminacee e caffè, e individua le migliori opportunità verso la fine dell’anno. Possibili sorprese positive dal succo d’arancia.

[(ZS|non) ]