Vacanze estate 2015 in Tunisia a rischio a causa ISIS? Rischi e pericoli

Sara Santarelli

29 Giugno 2015 - 12:05

condividi

Pericolo di una reale minaccia terroristica ISIS in Tunisia nel periodo delle vacanze estive 2015: Ministero degli Esteri e Farnesina rassicurano, le agenzie di viaggi offrono il rimborso o il cambio destinazione.

Vacanze estate 2015 in Tunisia a rischio a causa ISIS? Rischi e pericoli

Sono già due i tragici attentati terroristici nei confronti della Tunisia, due attacchi che si radicano nelle viscere dell’economia turistica tunisina.
Quali sono i rischi e i pericoli delle vacanze nell’estate 2015 in Tunisia per i turisti a causa dell’ISIS?

Dallo scorso 18 marzo la Tunisia ha cercato di non soccombere al terrorismo e di rialzarsi in piedi; il 26 giugno l’ISIS ha, duramente, colpito la meta turistica di Susa.

Vacanze in Tunisia a rischio per i turisti italiani?
Durante i primi giorni di maggio, Dora Ellouze, direttrice per l’Italia dell’Ente nazionale tunisino per il Turismo, ha rassicurato i turisti italiani sulla questione territoriale delle coste Nord africane:

“Siamo tornati un Paese sicuro, in cui gli italiani possono venire tranquillamente”.

Poco più che un mese dopo la dichiarazione, dell’Ente nazionale tunisino per il Turismo, kalashnikov e granate colpiscono il più importante fra i pilastri dell’economia locale, dove, il turismo occupa il 7% del Pil nazionale. Il calo, rispetto al 2014, è notevole, si parla del 48,7%.

Vacanze 2015 in Tunisia: l’opinione del Ministero degli Esteri e Farnesina
La situazione è drammatica dal punto di vista umanitario, dal momento che non si è in grado di stimare l’allerta terrorismo, ma è altrettanto preoccupante dal punto di vista dei numerosi turisti italiani e che hanno già provveduto a prenotare le proprie vacanze estive.
Il ministro degli Esteri, sul sito istituzionale d’informazione per i viaggiatori, ha diffuso gli avvisi di prudenza per quando ci si trova nelle aree più a rischio nel Paese; normali comunicati già utilizzati per altri Stati del mondo. Dalla Farnesina non arriva il divieto di partenza o la cancellazione dei voli diretti nell’entroterra tunisino; non esiste un pericolo concreto.

Vacanze 2015 in Tunisia a rischio? La reazione delle agenzie di viaggi
A tal proposito i vari tour operators prendono decisioni contrastanti sul come comportarsi con i propri clienti.

l presidente della Federazione Italiana Associazioni Imprese Viaggi e Turismo, Fortunato Giovannoni, a seguito dell’attentato avvenuto pochi giorni fa, sconsiglia la Tunisia come una meta turista sicura; ritiene, infatti, che la situazione è tornata ad essere allarmante: “Con questo terrorismo non si scherza e i governi sono impotenti}”.

In accordo con la linea di Giovannoni, alcune agenzie di viaggi hanno preso la radicale scelta di non proporre più le coste tunisine ai propri clienti:

"Per noi la sicurezza dei luoghi è diventata una condizione fondamentale per la scelta delle mete".

Sul versante opposto si schierano altri tour operators, fra i quali Eden Viaggi, rassicurate dalle dichiarazioni della Farnesina, non smettono di proporre viaggi-vacanze sulle coste del Nord Africa.

Le agenzie sono pronte a venire incontro alle esigenze e alle preoccupazioni dei propri clienti permettendo loro di rimborsare il viaggio o di scegliere un’altra meta, pertanto:

"Le destinazioni tunisine, però, non sono bloccate: continueremo ad accettare prenotazioni e ad organizzare le vacanze".

Nell’entroterra Nord africano, fra i pro e i contro, il premier tunisino ha comunicato il provvedimento governativo di chiudere ottanta moschee fuori controllo, accusate di incitamento alla violenza.

Argomenti

# Isis

Iscriviti a Money.it

Trading online
in
Demo

Fai Trading Online senza rischi con un conto demo gratuito: puoi operare su Forex, Borsa, Indici, Materie prime e Criptovalute.

SONDAGGIO