Lavoro e Diritti

Guide pratiche per facilitare il rapporto tra il cittadino e tutto ciò che riguarda l’apparato statale. Aggiornamenti in tempo reale sui temi riguardanti la famiglia, il lavoro e le pensioni.

L’Italia è una Repubblica democratica, fondata sul lavoro” stabilisce l’articolo 1 della Costituzione.

Per questo “lavoro” e “diritti” nel nostro Paese sono due concetti strettamente correlati: il lavoro, ossia l’attività produttiva che dal punto di vista economico, giuridico e sindacale è vista come fonte di reddito, e il diritto, inteso come il complesso delle norme che regolano i diversi aspetti della società.

La rubrica Lavoro e Diritti si pone come obiettivo quello di semplificare la vita dei cittadini fornendo gli aggiornamenti e i chiarimenti sulle norme del diritto che regolano la famiglia, il lavoro, la pensione e la vita sociale.

In questa sezione

Ultime notizie

Bonus bollette da 1.015 euro, ecco chi ne ha diritto

Patrizia Del Pidio

23 Aprile 2024 - 07:49

Bonus bollette da 1.015 euro, ecco chi ne ha diritto
Chi ha diritto al bonus bollette fino a 1.015 euro l’anno e come si richiede? Per vederselo riconoscere c’è bisogno di possedere precisi requisiti, vediamo quali sono.

Come diventare proprietari di un terreno abbandonato

Patrizia Del Pidio

22 Aprile 2024 - 12:25

Come diventare proprietari di un terreno abbandonato
La normativa italiana permette di diventare proprietari di un terreno abbandonato senza acquistarlo, grazie all’usucapione. Vediamo come si procede e che differenza c’è tra terreno agricolo e montano.

Bonus mamme 2024, 4 errori da non fare in busta paga

Paolo Ballanti

22 Aprile 2024 - 07:52

Bonus mamme 2024, 4 errori da non fare in busta paga
Il bonus mamme ha l’obiettivo di aumentare la paga delle lavoratrici madri riducendo i contributi a loro carico. Esistono però una serie di errori da evitare che possono costare caro ai dipendenti

È obbligatorio pagare i debiti di gioco?

Ilena D’Errico

22 Aprile 2024 - 00:08

È obbligatorio pagare i debiti di gioco?
Non tutti i debiti di gioco sono riconosciuti dalla legge e producono delle obbligazioni, perciò non sempre è obbligatorio pagare. Ecco quali sono i diritti e i doveri giuridici dei giocatori.