GMail, novità: blocco dei mittenti indesiderati oltre all’“Annulla Invio” entro 30 secondi

Rosaria Vincelli

24 Settembre 2015 - 17:23

condividi

Utili novità da GMail: è ora possibile bloccare i mittenti indesiderati. L’opzione offerta da Google si aggiunge all’“Annulla Invio” entro 30 secondi rilasciato a giugno.

GMail, novità: blocco dei mittenti indesiderati oltre all’“Annulla Invio” entro 30 secondi

Google (GOOG) mette in atto una rivoluzione su GMail ideando soluzioni in grado di rendere più efficiente per gli utenti l’utilizzo della posta elettronica, ormai diventato uno strumento di cui il popolo del web non può più fare a meno.

Tra le novità annunciate da Google a settembre 2015 c’è la possibilità di bloccare definitivamente i mittenti indesiderati, che si va ad aggiungere alla novità “Annulla invio” arrivata su GMail già nel mese di giugno.

Ecco tutte le novità introdotte da Google all’interno di GMail.

GMail: opzione blocco mittenti indesiderati
L’opzione rappresenta la soluzione contro lo spam che arriva su GMail. Funziona sia su desktop e sarà attivata settimana prossima anche su Android.

L’opzione si può attivare dalla pagina del messaggio, all’interno del menu, cliccando sulla voce “Blocca” in modo tale da dirottare tutte le altre email in entrata, provenienti dallo stesso mittente, nella cartella spam.

Per coloro che utilizzano il sistema Android è anche prevista la possibilità di annullare le iscrizioni a mailing list e newsletter.

GMail, opzione “Annulla invio”: come funziona?
Già da giugno 2015 è infatti possibile cambiare idea ed annullare l’invio di una email entro 30 secondi. La funzione era stata introdotta nel 2009, ma per anni è rimasta in fase di sperimentazione nei Labs, una sezione delle impostazioni di GMail poco conosciuta dagli utenti.

L’opzione “Annulla invio” ritarda l’invio dell’email che di solito viene inoltrata istantaneamente quando si clicca sul tasto “Invia”. L’opzione, invece, aggiunge un lasso temporale in cui viene visualizzato il tasto “Annulla”.

Vediamo come attivare l’opzione:
Per visualizzare il tasto “Annulla” dopo l’invio di una email bisogna cliccare sull’icona a forma di ingranaggio in alto a destra, sopra all’elenco delle email ricevute, e dal menu a comparsa selezionare la voce “Impostazioni” e nella schermata successiva selezionare la scheda “Generali” dove, tra le varie voci, è presente “Annulla invio”, selezionare la casella “Abilita Annulla invio” e, dal menu a tendina, indicare la durata del periodo di annullamento dell’invio variabile tra i 10 e i 30 secondi.

Dall’Email Marketing Experience Report 2015, ricerca svolta da MagNews, azienda italiana leader in email e Digital Marketing, emerge che gli italiani ricevono quasi un miliardo di email al giorno e utilizzano almeno due caselle di posta.

Numerose email sono messaggi commerciali, ma riguardano anche interessi, tempo libero oppure carte di credito, utenze, conti correnti.
Insomma l’email è parte integrante della vita degli italiani, uno strumento di cui non riescono più a fare a meno, sia per comunicazioni legate all’attività professionale che alla vita privata.

Argomenti

Iscriviti a Money.it