Disoccupati over 40? Ecco 8 opportunità di lavoro per rimettersi in gioco

Redazione

23/12/2014

23/12/2014 - 18:31

condividi

La crisi economica ha avuto drammatici effetti sul mercato del lavoro e il fallimento di molte aziende ha allargato sempre più la schiera dei disoccupati over 40. Ecco 8 opportunità che potrebbero far reinventare a queste persone il loro futuro.

Disoccupati over 40? Ecco 8 opportunità di lavoro per rimettersi in gioco

La crisi economica che dal 2008 attanaglia l’economia italiana, nonchè mondiale, ha prodotto conseguenze drammatiche sul mercato del lavoro: non solo disoccupazione giovanile record, ma, con il fallimento di molte aziende, disoccupazione anche tra gli over 40.

Molte di queste persone hanno una famiglia da mantenere, scadenze importanti da pagare e, soprattutto, hanno bisogno di reinventarsi a 40 anni. Scelta difficile, ma necessaria.

A sostegno di queste persone sono sorte diverse associazioni, tra cui Associazione Lavoro over 40, nata proprio grazie al contributo di persone che hanno vissuto questa esperienza con lo scopo di favorire il reinserimento nel mondo del lavoro degli over 40, ancora lontani dalla pensione.

Purtroppo nell’era in cui il posto fisso è sempre più un’utopia e una meta difficilissima da raggiungere il motto è: inventarsi un lavoro. Quali strade possono aprirsi per un disoccupato over 40? Ciò che è certo è che le politiche attive, promosse soprattutto dagli enti locali, dovrebbero essere la prima cosa su cui puntare.

8 opportunità di lavoro per gli over-40

Quali sono le opportunità lavorative per i disoccupati over 40? Se tra le professioni del futuro credete non ci sia spazio per voi, ecco 8 idee che potrebbero fare al caso vostro:

  • il «ritorno nei campi» è sempre più in auge. Ve ne avevamo già parlato a proposito del boom che la Facoltà di Agraria ha registrato negli ultimi anni. Quello dell’agricoltura è un settore che lo scorso anno ha fatto registrare un +3,6% in termini di assunzioni. Le figure più richieste? Il trattorista, il taglialegna, il potatore, l’addetto alla vendita diretta di prodotti tipici, alla macellazione, alla vinificazione o alla produzione di yogurt e formaggi;
  • wedding planner. Anche per questa figura, attiva soprattutto negli USA, si stanno organizzando molti corsi. In Italia c’è resistenza perchè con i costi di un matrimonio molti pensano: devo pagare anche una wedding planner? Eppure pare che questa figura sia utile per studiare insieme proprio un matrimonio perfetto per le esigenze degli sposi, per cui anche un matrimonio low cost. Inoltre è sempre più diffuso il servizio di wedding planner part-time, con cui si possono assistere gli sposi sulle scelte essenziali a un minor costo, ampliando così il possibile bacino di utenza.
  • pizzaioli. Il centro studi Fipe, la Federazione italiana pubblici esercizi aderente a Confcommercio, ha evidenziato l’assenza di almeno 6.000 pizzaioli qualificati italiani. Un motivo in più per mettersi...ad impastare!
  • tate. Il termine in voga negli ultimi tempi è il tedesco «tagesmutter» (mamme di giorno). Si tratta di una figura qualificata che si sta diffondendo in molte città italiane e che è quasi sempre connessa ad un ente specifico. Queste tate si occupano di bambini dai 3 mesi ai 14 anni e per una mamma che ha bisogno di aiuto nel destreggiarsi tra vita privata e lavoro è una buona soluzione avere una persona adulta e qualificata su cui contare no?
  • cuochi a domicilio. Una figura utile per chi non ha tempo, ma ha voglia di gustare una cucina sana e ricercata senza affidarsi ai cibi pronti da scaldare. Uomini e donne amanti della cucina possono dedicarsi a questa attività coltivando una passione e guadagnando. Sono sempre più diffusi anche i corsi di Cake Design per collaborare con le pasticcerie e vendere le proprie creazioni;
  • maggiordomi. Credevate che fosse una professione in via di estinzione? Vi sbagliavate, soprattutto perchè negli ultimi anni stanno nascendo tante associazioni che promuovono corsi, come l’Associazione Italiana Maggiordomi;
  • riparatori. Quando si rompe qualcosa nelle nostre case, ad esempio un elettrodomestico, non tutti hanno la possibilità di comprarne uno nuovo, nè la manualità di aggiustarlo, ecco allora che c’è bisogno di un «riparatore». Sono tante le persone che diventano «tuttofare» in cambio di un guadagno: pulizie del giardino, delle cantine, aiuto nei traslochi e così via. Se volete dare prova della vostra credibilità e serietà un’ottima idea sarebbe creare un sito internet;
  • spazzacamini. Dai dati dell’Ufficio studi della Camera di commercio di Monza e Brianza su dati Registro Imprese emerge che c’è grande richiesta di spazzacamini: +18% rispetto al 2011;

Iscriviti a Money.it