Youtube: come scaricare video su Android e guardarli offline

Giulia Adonopoulos

23/06/2017

21/05/2018 - 09:05

condividi

Scaricare video YouTube su dispositivo Android è semplice con l’app giusta. Ecco come fare i download dei contenuti per guardarli offline.

Youtube: come scaricare video su Android e guardarli offline

Vuoi guardare i video di Youtube offline sul tuo smartphone o tablet Android? Requisito primario sarà avere l’app di YouTube, poi dovrai installare un’applicazione utile allo scopo come TubeMate o Videoder - app si download e convertitore di musica e video YouTube - e dà lì sarà possibile fare il download dei contenuti sul dispositivo Android per fruirne in ogni momento.

YouTube download video Android e guarda offline

Usare Youtube per guardare video e ascoltare musica è una delle principali attività che svolgi sul tuo smartphone o tablet Android, ma farlo senza connessione Wi-Fi può essere un problema per il consumo di dati mobile.

Per fortuna esiste un modo per scaricare i video Youtube e guardarli offline, utile quando non si dispone di rete Wi-Fi o di 3G/4G. L’app che consente di fare il download dei contenuti Youtube e salvarli sul dispositivo mobile si chiama Tubemate, ma non la troverai su Google Play.

Google non approva, per così dire, che gli utenti bypassino la sua piattaforma per guardare i video, e per questo motivo non mette app come Tubemate sul suo Store. In ogni caso si tratta di un’app gratuita e ti stiamo per spiegare come scaricarla, installarla e usarla su smartphone e tablet Android. Ovviamente questa guida non vuole incentivare il download di contenuti Youtube protetti da copyright, e precisiamo che si tratta di un tutorial a puro scopo illustrativo.

Leggi anche Youtube: come ascoltare musica in background su iPhone e Android

Scaricare video Youtube su Android con Tubemate

Con l’app per Android Tubemate potrai scaricare in modo semplice e gratuito i video Youtube che ti interessa avere sul telefono e riguardare in ogni momento senza bisogno di connessione Internet.

Ecco come procedere.

1) Vai su Impostazioni > Impostazioni avanzate > Sicurezza e abilita le Origini sconosciute. Ciò ti consentirà di installare app esterne a Google Play. L’opzione è disabilitata di default dal sistema per proteggere i dati del device, per cui una volta portato a termine il download di Tubemate ricordati di disabilitare di nuovo le “Origini sconosciute”.

2) A questo punto apri il browser e collegati a tubemate.net. Dovrai istallare la versione più recente (la 2.3) da uno dei siti sicuri presenti nella lista (va bene Android Freeware). Ricorda che scaricare app da fonti esterne a Google Play potrebbe mettere a rischio il tuo dispositivo. In questo caso può essere utile scaricare uno dei migliori antivirus per Android.

È bene notare anche che una volta installata l’app questa non si aggiornerà automaticamente ogni qualvolta uscirà una nuova versione, per cui quando si rivelerà obsoleta o smetterà di funzionare bene dovrai scaricarla di nuovo seguendo lo stesso procedimento.

3) Ora vai su YouTube e scegli il video che vuoi scaricare. Clicca sul link del video e premi il tasto blu “Installa” dell’app. Apparirà una schermata che ti avvisa che questo tipo di file sono potenzialmente dannosi per il dispositivo, ma clicca su “Okay, Prosegui” in ogni caso.

4) Una volta che il file apk è stato scaricato vedrai apparire una notifica nella barra in alto sullo schermo. Fai tap sulla notifica e a questo punto si dovrebbe aprire la cartella dei Download. Premi su youtube-tubemate.7.07.apk e scegli Installa. Clicca su Apri una volta che il download sarà terminato e metti la spunta su Accetto nella schermata Termini e Condizioni.

Youtube: download video Android

I video possono essere scaricati direttamente da Tubemate o dall’app ufficiale di Youtube, di proprietà di Google.

Per scaricare un video dall’app di Youtube apri il video e clicca su Condividi, poi scegli Tubemate dalla lista e potrai anche decidere la risoluzione. Infine fai tap sul bottone verde del download.

In alternativa apri l’app di Tubemate e usa la funzione “Ricerca” per trovare i video. Per scaricarli basta premere la freccia verde, scegliere la risoluzione in cui desideri vedere il filmato e premere l’icona verde del download.

Scaricare video YouTube con Videoder

A inizio articolo ti abbiamo citato Videoder come applicazione per Android che consente di guardare in streaming, convertire e scaricare musica e video da YouTube in HD, Full HD e 4K. Ma non solo, l’app è supportata anche da Facebook, Instagram, Vimeo, Twitter, Dailymotion e anti altri siti.

Videoder è gratuita e disponibile qui. Una volta installata l’app sul dispositivo puoi scaricare i video YouTube dal sito, dall’app ufficiale o tramite Videoder grazie alla funzione di cattura intelligente dei link. C’è anche il download multiplo per scaricare simultaneamente centinaia di video e brani.

Ecco come funziona:

  • Apri l’app Youtube e cerca video o mp3 che desideri scaricare
  • Premi il pulsante di condivisione e scegli Videoder dal menu di condivisione
  • Apri il video che vuoi scaricare, premi il pulsante di condivisione che appare sotto l’anteprima e scegli Videoder fra le app del menu
  • Scegli Condividi video Youtube tramite Videoder
  • Scegli la risoluzione del video
  • Dopo aver scelto la risoluzione apparirà una schermata che consente di cambiare percorso di download e numero di download multipli
  • Clicca sul pulsante di download per farlo partire
  • Scaricamento completato.

Argomenti

# App
Money academy

Questo articolo fa parte delle Guide della sezione Money Academy.

Visita la sezione

Iscriviti a Money.it