Come chiedere la rateizzazione delle cartelle Equitalia? La guida

Stefania Manservigi

25 Agosto 2015 - 18:29

condividi

I contribuenti che hanno ricevuto una cartella esattoriale da parte di Equitalia possono decidere di chiedere la rateizzazione del pagamento. Ecco un guida su come fare domanda.

Come chiedere la rateizzazione delle cartelle Equitalia? La guida

I contribuenti che si sono visti notificare una cartella esattoriale da parte di Equitalia, e che non sono in grado di pagare tutto in un’unica soluzione, possono richiedere la rateizzazione del pagamento.
Di seguito una breve guida su come richiedere la rateizzazione.

Equitalia, come chiedere la rateizzazione delle cartelle?
Se il debito è inferiore a 50.000 i contribuenti possono fare richiesta di rateizzazione compilando un modulo scaricabile dal sito di Equitalia. Su questo modulo dovranno essere inseriti i dati anagrafici e il numero della cartella esattoriale per la la quale si chiede la dilazione del pagamento. Oltre a questo, è necessario indicare il numero di rate mensili in cui verrà diviso il debito tenendo in considerazione che Equitalia non accetta rate inferiori ai 100 euro. Il numero massimo di rate in cui può essere scorporato il debito è di 72, tranne in alcuni casi particolari in cui il numero sale a 120.
Una volta compilato il modulo deve essere riconsegnato a Equitalia. E’ possibile farlo in tre modi:
- recandosi allo sportello di competenza
- tramite raccomandata A/R
- inviandolo online sul sito di Equitalia
Nel caso in cui si decidesse di fare richiesta online, sarà sufficiente collegarsi al sito di Equitalia e, nella sezione dedicata ai servizi online, selezionare la voce «rateazione».
Oltre al modulo deve essere inviato anche il documento di identità.
A questo punto non resta che attendere di essere contattati da Equitalia che, tramite posta raccomandata, comunicherà agli interessati il piano di ammortamento e il numero di rate inviando i bollettini da pagare.
La procedura si complica nel caso in cui il debito superi i 50.000 euro. In questo caso, infatti, oltre alla richiesta deve essere presentata all’ente di riscossione anche la documentazione che comprovi lo stato di difficoltà economica.

Equitalia, quando è possibile chiedere la dilazione di pagamento in 120 rate?
Come abbiamo visto sopra il numero di rate massimo in cui è scorporabile il debito è di 72. Tuttavia è possibile chiedere l’innalzamento a 120 rate qualora il debitore si ritrovi per ragioni estranee alla propria volontà, in una “comprovata e grave situazione di difficoltà legata alla congiuntura economica”.

Equitalia, cosa succede nel caso in cui non si paghino le rate?
Il mancato pagamento delle rate può portare alla decadenza della rateizzazione e all’obbligo di pagare in un’unica soluzione l’intero debito, al fine di evitare l’avvio delle procedure esecutive. Il debitore può saltare il pagamento di 8 rate prima di perdere il diritto alla rateizzazione. In caso contrario, quindi, verrà meno la dilazione del pagamento del debito.

Iscriviti a Money.it