AeroFS, l’alternativa gratuita a Dropbox per chi è alla ricerca di più privacy

Federico Tesio

30 Agosto 2014 - 13:51

condividi

AeroFS vi permette di archiviare online una quantità di dati P2P illimitati senza l’uso di server terzi. E a differenza di Dropbox, è completamente gratuito.

AeroFS, l’alternativa gratuita a Dropbox per chi è alla ricerca di più privacy

Archiviare online una grande quantità di dati grazie a servizi cloud come il celeberrimo Dropbox può rivelarsi utile e sufficiente per la maggior parte degli utenti. Se siete invece tra quelli che «la sicurezza prima di tutto», AeroFS è un servizio che vi permette di sincronizzare i contenuti di una determinata cartella tra dispositivi diversi accedendo ai file ovunque vi troviate, mantenendo intatta la vostra privacy.

Funziona esattamente come Dropbox, non a caso il motto della compagnia è "proprio come Dropbox, ma oltre il tuo firewall!", con la possibilità di creare cartelle di contenuti che verranno sincronizzati attraverso tutti i dispositivi in cui AeroFS è stato installato. AeroFS è infatti disponibile per Windows, Android, iOS e Mac, proprio come Dropbox.

La differenza sta tutta nel sistema di archiviazione dei dati, che non verranno mai caricati su server terzi, ma condivisi direttamente tra i dispositivi attivi previo accesso tramite le proprie credenziali a patto che almeno uno sia connesso online. Non ci sono limiti imposti per quanto riguarda le dimensioni o la quantità totale dei file da archiviare, ed è possibile scegliere due diversi sistemi di archiviazione. Utilizzando il «Block Storage» i file verranno deduplicati e compressi, conservati su drive locali o su Amazon S3 con conseguente risparmio di spazio e costi. Con il «Flat Storage» invece sarò possibile leggere e riscrivere i dati direttamente sul file di sistema di Team Server, esponendo i propri contenuti ai protocolli più standard quali Windows Files o NFS.

La versione Hybrid Cloud di AeroFS permette di sincronizzare i propri file su tre diversi dispositivi, numero che può essere aumentato sottoscrivendo un abbonamento mensile di 10 dollari. Allo stesso modo è possibile aggiornare la propria «nuvola» rendendola privata al 100% e accessibile anche dai dispositivi iOS.

Con una interfaccia e impostazioni estremamente semplici e user friendly, se siete alla ricerca di un sistema simil Dropbox che vi permetta di condividere file tra i vostri dispositivi con un occhio di riguardo per la sicurezza dei loro contenuti evitando l’archiviazione su server pubblici, AeroFs potrebbe essere il servizio che fa per voi.

Di seguito un video introduttivo in lingua originale che spiega alcune delle caratteristiche di AeroFS.

Argomenti

Iscriviti a Money.it