Account iCloud violati: ecco come difendersi dai rischi con due semplici mosse

Vittoria Patanè

2 Settembre 2014 - 15:37

condividi

Star imbufalite per i loro account iCloud violati. Ma non rischiano solo le celebrità, anche la vostra privacy potrebbe essere compromessa con il cloud. Ecco dunque come difendersi con due semplici mosse

Account iCloud violati: ecco come difendersi dai rischi con due semplici mosse

Negli ultimi giorni non si parla praticamente d’altro. Gli account iCloud delle star di Hollywood sono stati violati e le loro foto (gran parte delle quali di nudo) sono state sparse per il web senza il benché minimo indugio. La vittima più illustre è stata il premio oscar Jennifer Lawrence, ma molte altre celebrità hanno subito lo stesso trattamento.

Tra una querela e uno sfogo, gli interessati stanno cercando di difendere se stessi e la propria privacy, mentre l’FBI ha aperto un’indagine per venire a capo della situazione.

Lo scandalo insomma non accenna a placarsi e i milioni di utenti del servizio temono sempre di più per la sicurezza dei loro dati. I più toccati sono senza dubbio coloro che giornalmente utilizzano i prodotti Apple e per i quali iCloud rappresenta la via migliore per conservare dati, foto ecc.

Non è attualmente noto come gli hacker siano riusciti a penetrare nel sistema, ma alcuni accorgimenti per fare in modo che «i fatti nostri» non vengano messi sul web senza il nostro consenso sembra ormai d’obbligo.
Ecco dunque come difendersi dai «rischi» con poche, semplici mosse.

Password
La prima cosa da fare è dotarsi di una password sicura. Niente nomi, niente date di nascita,niente colori preferiti, più la parola d’accesso è complessa (e lunga) e meglio è. Il consiglio è anche quella di cambiarla spesso. Non si deve mai utilizzare la stessa password per più account (è comodo è vero, ma è rischiosissimo).

Si dovrebbero utilizzare almeno 14 caratteri, utilizzare utilizzare sempre gli strumenti di verifica messi a disposizione da Apple.

Impostazioni
Benché siano servizi utili e «di moda» sarebbe più sicuro non usare la geolocalizzazione delle foto e lo streaming su iCloud. Per disattivare entrambe le opzioni basta effettuare uno switch off manuale su «My Photo Stream» e affidarsi solo al Rullino fotografico.

Nel caso in cui non voleste rinunciare ai due servizi, si consiglia di eliminare dallo streaming solo le foto più «compromettenti», lasciandole solo all’interno del Rullino.
Fate in modo dunque che le foto che non volete condividere non vengao archiviate su iCloud.

Argomenti

Iscriviti a Money.it

SONDAGGIO