Trading Automatico

Il trading automatico è una modalità che permette di svolgere le operazioni di trading in modalità automatica. Con questa modalità il trader non deve svolgere le operazioni manualmente, ma il sistema opererà in sua vece.
Questa modalità di trading permette di effettuare le operazioni applicando i segnali di trading direttamente sulla piattaforma che si sta utilizzando.

Il trading automatico permette all’investitore di impostare dei parametri di acquisto e vendita standard, che poi vengono applicati dal software in maniera automatizzata.
Una volta che l’investitore ha impostato i parametri sarà la piattaforma che troverà in maniera autonoma gli asset su cui investire.

Il sistema di trading automatico è molto semplice da utilizzare e si articola nel seguente modo:

  1. il trader imposta i trade che vuole attuare;
  2. il sistema genera automaticamente gli ordini, impostando anche gli stop loss e gli obiettivi da avere;
  3. l’investitore dovrà poi attendere la chiusura della posizione e riscuotere i guadagni.

Il guadagno che si può ottenere dal trading automatico è considerato da molti investitori, soprattutto quelli meno esperti, un buono modo per generare dei profitti. Ci sono però dei rischi con il trading automatico che non vanno sottovalutati.
Il robot che opererà al posto del trader non è possibile sapere se agirà in modo adeguato prima di affidargli le posizioni.

Per il trading automatico inoltre i broker richiedono delle commissioni più alte, rispetto a quelle che si applicano per il trading manuale. Inoltre quando si opera in modo automatico si possono perdere dei segnali che solo il trader riesce a riconoscere come fonti di guadagno.

Il trading automatico quindi, se da una parte permette di fare trading anche quando non si ha molto tempo, potrà però portare a perdere delle fonti di guadagno.
Si potranno quindi eliminare tutti i fattori emozionali, che possono portare a strategie errate, ma si rischierà anche di aprire posizioni fallimentari a causa di segnali errati.

Prima di impostare il trading automatico quindi si devono considerare bene i pro e i contro della questione e decidere quanto si è disposti a rischiare.
Vi consigliamo quindi di approfondire l’argomento e di leggere Trading automatico: pro e contro. Quali sono gli svantaggi?.

Trading Automatico, ultimi articoli su Money.it

Il trading automatico funziona veramente?

David Pascucci

26 Maggio 2023 - 17:16

Il trading automatico funziona veramente?
Trading automatico e rendite passive funzionano veramente? Ecco le differenze tra l’operatività dei retail e quella dei professionisti.

Trading automatico: come funziona? I pro e i contro

Maurizia Esposito

26 Luglio 2017 - 15:11

Trading automatico: come funziona? I pro e i contro
Trading automatico: come funzionano i robot per il trading automatico o expert advisor? Ecco come utilizzarli nel forex e tutti i vantaggi e svantaggi che ne derivano.