Questo errore con la carta di credito può costarti caro

Giacomo Astaldi

3 Maggio 2024 - 14:01

Se fai questo errore con la tua carta di credito o di debito potresti non avere diritto al rimborso in caso di truffa. Si raccomanda la massima attenzione.

Questo errore con la carta di credito può costarti caro

Basta un attimo di incoscienza, di distrazione o di troppa fiducia per cadere nella trappola dei truffatori per vedere i risparmi di una vita andare in fumo.

Tra tutte le accortezze da avere quando si parla del proprio conto in banca ce n’è una, forse scontata, ma che ancora troppi risparmiatori continuano ad ignorare. Si tratta del prestare o far utilizzare la propria carta - che sia di credito o di debito - ad un’altra persona, anche se fidata, condividendo anche il relativo PIN.

Attenzione a questo errore con la tua carta

È ancora troppo diffusa la pratica in cui una persona consegna la propria carta di pagamento a un amico, al proprio figlio o genitore, o ancora al coniuge, anche solo per una piccola spesa.
Ma attenzione: è una cattiva idea, anche se il titolare della carta ha dato il permesso di utilizzarla.

Le carta bancarie e il loro PIN sono personali e non dovrebbero mai essere ceduti a parti terze.
Consegnando la propria carta bancaria e il relativo codice a qualcun altro aumentano le possibilità di finire vittima di un crimine o di essere truffati.

Se la banca dovesse sospettare che una persona terza stia utilizzando la carta di qualcun altro, questa potrebbe essere tolta al legittimo proprietario.

L’utilizzo della carta da parte di un’altra persona, infatti, è contrario ai termini e alle condizioni di emissione della carta stessa.

E tale pratica indice anche sul diritto al rimborso in caso di truffe o crimini informatici.

Come utilizzare la propria carta di credito/debito in sicurezza

Usare una carta di pagamento in modo sicuro è fondamentale per proteggere i propri soldi ed evitare le truffe. Ecco 5 consigli pratici per garantire la sicurezza della tua carta:

  • Proteggi il PIN: non condividere mai il PIN della carta o la password di accesso al tuo home banking. Evita anche di scriverli in luoghi facilmente accessibili o direttamente sulla carta;
  • Monitora regolarmente i tuoi conti: controlla regolarmente l’estratto conto della carta per rilevare eventuali transazioni non autorizzate e attiva le notifiche via SMS per ogni transazione, così da essere immediatamente informato di tutti i movimenti;
  • Usa tecnologie di sicurezza aggiornate: assicurati che la tua carta disponga di un chip EMV, che offre una maggiore sicurezza rispetto alla tradizionale striscia magnetica e, quando disponibile, utilizza il pagamento contactless o i servizi di pagamento mobile come Apple Pay o Google Pay, che usano la tokenizzazione per proteggere i tuoi dati di pagamento.
  • Attenzione all’uso online: utilizza solo siti web sicuri per i tuoi acquisti online, preferibilmente quelli che iniziano con «https://» e mostrano un simbolo di lucchetto nella barra dove è presente l’indirizzo. E considera l’uso di carte virtuali o servizi di pagamento sicuri come PayPal, che non espongono i dettagli della tua carta fisica.
  • Segnala subito le attività sospette: contatta immediatamente la tua banca se noti delle transazioni sospette o se la tua carta viene smarrita o rubata.

Iscriviti a Money.it

Fa bene il Governo a vendere ulteriori quote di ENI?

Fai sapere la tua opinione e prendi parte al sondaggio di Money.it

Partecipa al sondaggio
icona-sondaggio-attivo