WhatsApp, questa importante funzione è arrivata su iPhone

Luna Luciano

1 Maggio 2024 - 13:04

condividi

WhatsApp ha finalmente aggiunto il supporto per inserire la PassKey per iPhone, tutelando la sicurezza per gli utenti. Ecco cosa fa e come attivarla.

WhatsApp, questa importante funzione è arrivata su iPhone

Una delle funzioni più attese dagli clienti Apple che utilizzano l’app di messaggistica di Meta: WhatsApp ha finalmente deciso di implementare e tutelare la sicurezza dei propri utenti.

L’app di messaggistica di Mark Zuckerberg si sta orientando verso un futuro senza password compiendo un passo significativo riguardo iOS, introducendo il supporto per le PassKey.

Ciò permetterà agli utenti di accedere ai propri account tramite Face ID o Touch ID. In questo modo l’app di messaggistica di Meta si unisce così ad altre piattaforme già avanti nell’implementazione di questa funzione, per tutelare la privacy, seguendo l’introduzione della stessa caratteristica per gli utenti Android alcuni mesi fa.

In realtà questa è solo l’ultima funzione aggiunta da WhatsApp, insieme ad altre più rivoluzionarie come l’unione dell’app con quella di Telegram. Ecco tutto quello che c’è da sapere a riguardo.

WhatsApp, la nuova funzione PassKey per iPhone: ecco cosa farà

La sicurezza su iPhone apre a un nuovo livello per WhatsApp. Raggiungendo le altre aziende, tra cui X, Google, TikTok, Microsoft e PlayStation, che in questi mesi stanno adottando le PassKey per migliorare la sicurezza degli account degli utenti, segnando un progresso significativo nel settore verso un supporto più ampio per questa tecnologia.

Le PassKey, infatti, possono sostituire le tradizionali password, consentendo agli utenti di accedere all’applicazione senza password o senza necessità di verifica in due passaggi. Inoltre, il metodo di accesso in questione si è generalmente rivelato più sicuro rispetto ai metodi più tradizionali. In pratica, in questo caso il telefono dell’utente funge da chiave, mentre l’effettivo login utilizza l’identificazione biometrica, come un’impronta digitale o un volto, oppure il codice chiave utilizzato sul telefono.

Con Passkey gli utenti potranno accedere tramite metodi di autenticazione basati sul dispositivo, come ad esempio Face ID, Touch ID o Windows Hello, e si basano sulla tecnologia WebAuthn, creando due chiavi: una sul sito web o servizio e una sul dispositivo dell’utente.

Sia Apple che Google password manager supportano già le PassKey, con Password che fornisce una lista online dei servizi compatibili, tra i quali per Android era presente anche WhatsApp; queste consentono l’accesso anche offline, poiché la chiave di autenticazione è memorizzata sul telefono dell’utente. E d’ora in poi la PassKey dell’app di messaggistica Meta saranno supportate anche per iOS16.

Aggiungendo questa modalità di accesso alle chat, WhatsApp rende più difficile intercettare l’accesso a un account da terze parti, proteggendo conversazioni e migliorando la protezione da phishing.

WhatsApp, la nuova funzione PassKey per iPhone: come attivarla

La passkey, come anticipato, è una funzionalità arriverà presto sui telefoni IOS. L’aggiornamento verrà effettuato in più fasi per diversi utenti, quindi probabilmente anche gli ultimi messenger saranno in grado di utilizzare la passkey entro una settimana o due.

Ma come attivare questa nuova funzione? Dopo aver aggiornato correttamente WhatsApp, gli utenti potranno attivare la funzione facilmente seguendo le presenti istruzioni:

  • Accedere di WhatsApp;
  • Selezionare le Impostazioni;
  • Cliccare sull’area dedicata all’Account, dove dovrebbe comparire un menù a tendina nel quale presente anche la voce Passkey;
  • Non resta che attivare la funzione ed eseguire le istruzioni per registrare i dati biometrici.

Come anticipato questa è solo l’ultima tra le molte funzioni implementate da Mark Zuckerberg per tutelare gli utenti sull’app di messaggistica più usata al mondo. Tra le più rivoluzionarie ricordiamo la possibilità di ricevere i messaggi di Telegram su WhatsApp. Un’opportunità che nasce a seguito della richiesta dell’Ue di maggiore “interoperabilità” tra le piattaforme di messaggistica, presente all’interno del Digital Markets Act e mirata a promuovere la concorrenza e la trasparenza.

Tuttavia, come spiegato dagli esperti, la possibilità di ricevere i messaggi di Telegram su WhatsApp è del tutto opzionale. Gli utenti, infatti, troveranno sempre all’interno delle Impostazioni una nuova voce del menù che dovranno attivare per ricevere i messaggi.

Iscriviti a Money.it