Commissione Europea

La Commissione europea è una delle principali istituzioni dell’Unione europea, suo organo esecutivo e promotrice del processo legislativo. È composta da un delegato per stato membro: a ciascun delegato è tuttavia richiesta la massima indipendenza dal governo nazionale che lo ha indicato.
La Commissione rappresenta e tutela gli interessi dell’Unione europea nella sua interezza; avendo il monopolio del potere di iniziativa legislativa, propone l’adozione degli atti normativi comunitari, la cui approvazione ultima spetta al Parlamento europeo e al Consiglio dell’Unione Europea; è responsabile inoltre dell’attuazione delle decisioni politiche da parte degli organi legislativi gestisce i programmi UE e la spesa dei suoi fondi.

Commissione Europea, ultimi articoli su Money.it

Multa di milioni di euro contro i produttori Milka

Violetta Silvestri

25 Maggio 2024 - 09:18

Multa di milioni di euro contro i produttori Milka
Il celebre marchio del cioccolato Milka, che fa capo alla multinazionale Mondelez, è stato multato dall’Ue per pratiche sleali di concorrenza. Perché il colosso pagherà 337 milioni di euro?

Dal MES alla riforma del MES: cosa cambia per l’Italia?

Redazione Money Premium

15 Dicembre 2023 - 06:30

Dal MES alla riforma del MES: cosa cambia per l'Italia?
Analogamente a quanto accadde nel 2013 con l’introduzione delle attuali CACs, la modifica proposta potrebbe contribuire a una diminuzione dei premi per il rischio sui titoli pubblici.

Patto di stabilità: cos’è e perché è un problema per l’Italia

Redazione - Alessandro Cipolla

14 Dicembre 2023 - 08:33

Patto di stabilità: cos'è e perché è un problema per l'Italia
Cos’è il Patto di stabilità e perché l’Italia potrebbe mettere il veto alla ratifica delle modifiche: dopo la sospensione causa Covid, nel 2024 torneranno in auge i vincoli comunitari che il nostro Paese al momento non riuscirebbe a rispettare.

Perché l’UE pressa per rimuovere i sussidi energetici?

Andy Bounds

23 Novembre 2023 - 06:55

Perché l'UE pressa per rimuovere i sussidi energetici?
Ci sono nove paesi i cui deficit violano la soglia del 3% del Pil, tra cui Italia, Francia e Belgio: la Commissione intende avviare le procedure per disavanzo eccessivo alla fine di giugno 2024.